Top latest Five Avvocato esperto in ndrangheta Urban news

Marino Pulito riferì di essersi attivato for each ottenere la manipolazione di un processo penale pendente nei confronti dei fratelli Gianfranco e Riccardo Modeo, accusati dell’omicidio di tale Matteo Marotta. Stando a Pulito, nel corso delle sue manovre incontrò for every because of volte Licio Gelli – capo della Loggia Massonica P2 (‘Propaganda 2’) – grazie advertisement un suo personale contatto, quello del manager 'ndranghetista Vincenzo Serraino, “esponente della Lega Meridionale”[26] secondo il racconto del collaboratore. Da Gelli, Pulito ottenne, in cambio della promessa di procurargli 4000 voti nel territorio calabrese “in quanto aveva intenzione di candidarsi in Calabria for each la Lega Meridionale nelle elezioni politiche”[27], l’impegno advertisement attivarsi in vista dell’ ‘aggiustamento’ del processo a carico dei owing Modeo.

«L’Unità» titolerà a caratteri cubitali «Il sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra»one hundred e così faranno i quotidiani locali. Il PCI – insieme alla CGIL - prenderà sempre più in carico la lotta contro la criminalità organizzata, divenendo baluardo della legalità nell’Agro. Anche la sinistra added parlamentare si unirà alla battaglia.

"non provata" la circostanza che il trasferimento anomalo di alcuni detenuti siciliani dal carcere di Pianosa a quello di Novara nell’anno 1984 sia ascrivibile alla persona di Andreotti[32].

. Egli rifuggiva dalle azioni spettacolari ma aveva di fatto monopolizzato la fornitura di materiale edile in zona25: un affare d’oro dato che di lì a breve il volto di Pagani verrà stravolto dalla speculazione edilizia.

Inoltre Buscetta affermò di aver appreso da Stefano Bontate e da Gaetano Badalamenti (separatamente ma con versioni coincidenti) che il giornalista Carmine Pecorelli period stato ucciso dalla Mafia (twenty marzo 1979), su richiesta dei cugini Salvo, e di aver dedotto che tale richiesta fosse stata formulata da Giulio Andreotti, allarmato su conoscenze del giornalista relative al sequestro (sixteen marzo - 9 maggio 1978) e all’omicidio di Aldo Moro, sulla foundation del rapporto di conoscenza del politico romano con i Salvo, “veri mandanti dell’omicidio”[19] secondo il racconto del collaboratore.

L’intervista è realizzata nei giorni della festa della Madonna delle Galline, l’appuntamento religioso più sentito dalla città. Serra è tra la sua gente. Lo ringraziano, benedicono, proteggono: il fuorilegge paganese è perseguitato dalla giustizia perché ha voluto ergersi a paladino delle classi subalterne, un eroe in lotta contro le marginalità sociali89.

Sarà questa una lunga scia di sangue che accompagnerà anche l’inizio del decennio successivo. Nei primi anni Ottanta si avrà infatti una forte risposta del movimento antimafia104. Sono dunque i fatti di cronaca e l’

Il Parlamento tuttavia approva la legge Rognoni-La Torre, dal nome del firmatario ormai defunto e dell’allora Ministro dell’Interno Virginio Rognoni. È Avvocato per camorra un dispositivo di importanza cruciale. Il Codice penale introduce il reato di associazione mafiosa e la conseguente previsione di misure patrimoniali: il sequestro e la confisca dei beni. È una vera e propria svolta. Per la prima volta le mafie sono perseguibili penalmente con una forma di reato specifico. E soprattutto hanno una definizione, sancita dall’art. 416-bis del Codice. Il dispositivo inoltre è applicabile anche alla camorra ed alle altre organizzazioni: da questo momento nessuno potrà più dire che le mafie non esistono107.

Tutto questo movimento di capitali “sporchi” genera un enorme interesse da parte di ogni gruppo criminale strutturato, con ‘ndrangheta e camorra a dettare il gioco, “ma anche da parte di altri soggetti e bande presenti su Roma che vogliono ritagliarsi uno spazio e spartirsi quell’enorme mole di denaro”, rileva Abbate. for every sedersi a quel tavolo bisogna sgomitare e affermarsi agli occhi di chi tiene i fili, “ma questo può generare attriti, scontri e guerre tra bande. Tra chi ha cercato di accreditarsi come figura di primo piano nella malavita romana c’è stato Fabrizio Piscitelli, ammazzato proprio for each dare il segnale a tutti che non ci si può ‘allargare’ pestando i piedi a chi gestisce il gioco.

. In gran parte di titoli ed articoli non Look at la parola «camorra», ancor meno la parola «camorristi», mentre è molto presente, a partire dalla decisione del questore Macera, una terminologia più adatta a descrivere fenomeni criminali come la mafia siciliana.

Oppure è rimasto in vita sotto falso nome ancora for every molto tempo, dopo la sua scomparsa dal territorio campano e il trasferimento in the united states del Sud, appear ancora oggi non esclude una nuova, delicatissima, inchiesta della Procura di Napoli?

organizzati. Questo mutamento va inteso, tuttavia, come un passaggio simbolico: da forme di camorra rurale basate - appear detto - sulla intermediazione violenta all’interno dei mercati ortofrutticoli, si arriva progressivamente a forme di camorra più moderne e organizzate, che allargano il loro giro di affari e investimenti in settori fino ad allora inesplorati26.

In questa occasione Mannoia fornì una spiegazione sull'omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana. Il collaboratore affermò che Mattarella aveva manifestato, durante la sua presidenza in Regione, l’intenzione di considerably pulizia nell’ambiente politico dell’Isola, volendo quindi interrompere ogni legame interno a certi apparati della Democrazia Cristiana siciliana con Cosa Nostra, nelle forme, anche, di un personale riscatto posto che – secondo Mannoia – Mattarella “dopo aver intrattenuto rapporti amichevoli con i cugini Salvo e Bontate Stefano, ai quali non lesinava favori, successivamente aveva mutato la propria linea di condotta”[9].

33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *